I 5 migliori Template free di WordPress

I 5 migliori Template gratuiti di WordPress

Ho selezionato i 5 migliori template di WordPress, scaricabili gratuitamente, per aiutarti a dare un aspetto professionale al tuo blog.

Quanto è importante la scelta del template?

Ci siamo. Il blog ha superato la fase embrionale fatta di brainstorming e di notti insonni, ed è quasi pronto per andare online. Ma un tarlo ti ronza in testa: quale template di WordPress è quello più adatto al mio progetto?

Il buon Wilde docet: “Non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione”, ed ecco perché qualsiasi blog che si rispetti deve puntare su un design accattivante che lo renda immediatamente riconoscibile ed unico. La scelta del template è importante almeno quanto la produzione di contenuti di qualità e, se vuoi avere una chance che il tuo blog sia vincente, devi optare per il template di WordPress più adatto. Quello che nel gergo del blogging viene definito come aspetto o tema, ossia la struttura grafica di un sito, infatti non è solo l’abito del blog ma quello che i lettori ricorderanno di te.

Che il tuo blog tratti di servizi, intrattenimento, organizzazioni, consigli o e-commerce, nel web 2.0 la forma ha la sua rilevanza e gli utenti regalano un click solo ad un sito di valore. Puoi proporre anche i migliori contenuti ma se il tema scelto è poco intuitivo, o ancora peggio visto e rivisto, l’effetto è quello di risultare anonimo e aumentare il tasso di abbandono da parte dei tuoi lettori.
Se poi vuoi catturare l’attenzione anche degli utenti più attenti e smanettoni è meglio scegliere tra i design più recenti e innovativi.
Ciascun modello grafico ha le sue peculiarità. Per scegliere quello su misura per il tuo blog, vediamo pregi e difetti dei 5 migliori template free di WordPress.

Migliori template wordpress free

 1. Sydney

Pregi. Si merita tutte e cinque le stelline perché consente di creare una homepage molto accattivante. È intuitivo, di impatto e personalizzabile nella scelta dei colori. Ha un layout fluido e responsive. La grafica permette di caricare il proprio logo, scegliere l’immagine in evidenza e le foto che scorrono a tutto schermo. La navigazione è semplice grazie alla barra di comando sempre in primo piano. Il menu personalizzato e l’accesso a tutti i Google Font lo rendono adatto a molte tipologie di aziende e business.

Difetti. Non è uno dei template più recenti, è molto diffuso e di conseguenza già visto. È studiato per uno sviluppo verticale della pagina, quindi è necessario fare lo scroll down per visionare tutti i contenuti.

Template Sydney free

2. Paraxis Lite

Pregi. È uno dei temi più recenti, adatto soprattutto a blog dai contenuti fashion e molto personali. Una delle caratteristiche innovative è l’immagine principale di parallasse (una tecnica visuale che, attraverso il movimento di immagini a diverse velocità e prospettive su una pagina web, crea un’illusione 3D). Si può inserire il proprio logo ed i colori tra i quali si può scegliere hanno sfumature illimitate. Ad arricchire il template concorrono un facile accesso a tutti i Google Font ed un design responsive. Il menu è altamente personalizzabile ed il sito è pronto per la traduzione.

Difetti. La pagina principale è statica e permette visualizzazioni limitate. È figlio di Oblique, un precedente template di WordPress dal design “obliquo”: quindi anche se è una nuova versione, ampiamente rivisitata, può apparire già vista agli occhi degli utenti più esperti.


WordPress template free

3. Twenty Sixteen

Pregi. Twenty Sixteen è l’ultima versione di uno storico template WordPress. È un tema molto popolare ed apprezzato che si rifà ad un design più classico. La testata è orizzontale e la barra laterale destra mostra il profilo, le categorie e gli archivi. I colori possono essere personalizzati con diverse combinazioni predefinite ed è basato su una griglia che utilizza un approccio ottimizzato per cellulari e tablet. È sicuramente più adatto a blog personali, di contenuti e diari.

Difetti. Visto il design così classico, potrebbe dare l’idea di essere poco innovativo. Potrebbe comportare il rischio di accreditarti agli occhi dei lettori come blogger blasonato, nato nel digital di prima generazione.


WordPress: Template Twenty Sixteen free

4. Hueman

Pregi. L’aspetto grafico rende le immagini ed i contenuti testuali molto accattivanti e di facile consultazione. Presenta tre Tabs in homepage (una centrale e due laterali) ed offre la massima visibilità agli articoli già dalla prima visualizzazione. Consente approfondimenti grazie alla preview dei contenuti. È uno dei template più usati in tutto il mondo perché ha l’aspetto ideale per blog, magazine e business websites: quello di un puzzle in cui ogni pezzo forma l’incastro perfetto.

Difetti. Perfetto per chi pubblica costantemente. Per chi non riesce a produrre quotidianamente articoli non è adatto perché rischia di far risaltare il numero esiguo dei post, deludendo i visitatori di ritorno.


WordPress: Template Hueman

5. Boron

Pregi. È stato progettato per essere super veloce e seducente. È particolarmente adatto a blog fotografici ad uso personale legati ad avventure, viaggi, moda e food. Insomma mette in risalto le immagini evocative e spettacolari. Ha un layout responsive, personalizzabile e predisposto per la traduzione. La homepage è molto dinamica ed invoglia il lettore alla consultazione.

Difetti. Esalta gli aspetti visual del blog, quindi è sconsigliato per chi non punta su questo tipo di contenuti. È adatto, invece, a chi vuole trasformare il proprio blog in una vetrina.


WordPress Boron Template grstis

Qual è il miglior Template di WordPress per il tuo blog?

Ora che hai gli strumenti per capire quale tra i 5 migliori template free di WordPress fa al caso tuo, non ti resta che trasformare contenuti, immagini, design e grafica del tuo blog, unico e professionale.
Il template perfetto non esiste. Le varianti sono tante: la categoria, l’argomento, la scelta del visual o del content. Ognuno può adottare il tema WordPress più adatto e valorizzare le sue idee ed i suoi contenuti.
Il segreto per scegliere il template vincente è sperimentare e personalizzare il più possibile il design, rendendolo perfettamente aderente al carattere del tuo blog.

Tu quale template di WordPress preferisci? Quale consiglieresti? Scrivilo nei commenti.

Tags

top