Facebook Messenger Ads per il tuo business

Facebook Messenger ADS

…Messenger Destination for News Feed ads e Messenger sponsored

Negli ultimi due anni Messenger si è trasformato da semplice software di messaggistica istantanea ad una vera e propria piattaforma, con una utenza in costante crescita e con la proliferazione di BOT di ogni tipologia. Per citare qualche numero, stiamo parlando di un ecosistema attorno al quale girano, su base mensile, 900 milioni di utenti. Per saperne di più è possibile consultare un sito di riferimento, in costante aggiornamento.

Facebook Messenger Platform

Cos’è Messenger Ads?

Messenger Ads  è uno strumento messo a disposizione degli utenti per entrare in contatto diretto con i propri clienti, creando sponsorizzazioni veicolate tramite il canale di Messenger, comodamente create tramite il Business Manager, o il Power Editor di Facebook.

L’obiettivo è quello di creare una Customer Experience sempre più persuasiva e coinvolgente che sostenga il Customer Care, la Brand Awareness ed aumenti le vendite di chi investe sulla piattaforma di Facebook.

Questa tipologia di sponsorizzata è utile per intercettare gli utenti che sono già entrati in contatto con te (sito web, mailing list, messenger app) ed avvicinarli sempre più all’azienda ed al compimento delle azioni di acquisto. Insomma una buona strategia che sfrutti appieno questa piattaforma, non può prescindere dalla creazione anche di contenuti sponsorizzati.

Messenger Ads, step by step

guida al Business Manager

Due tipologie

Tipologia #A – Messenger destination: appare come una sponsorizzata sul newsfeed. La differenza è nell’inserimento della Call to Action “Send a Message”, o altre. Cliccando sul tasto si aprirà la finestra di conversazione di messenger.

Tipologia #B – Messagger sponsored: un vero e proprio messaggio che si apre direttamente sulla piattaforma di Messenger.

Obiettivi marketing

Per entrambe le tipologie è possibile utilizzare solamente due tra gli obiettivi di marketing messi a disposizione:

  1.  Traffico
  2. Conversioni

Solo in questi due è possibile inserire la Call to Action e/o selezionate come posizionamento unico Messenger sponsorizzato.

Audience personalizzata

Questo tipo di pubblico intercetta utenti che hanno avuto un contatto con te per un motivo specifico, su quello dovrai costruire la tua strategia ed il tuo contenuto.

#A – Crea un pubblico personalizzato a cui indirizzare la tua sponsorizzazione. Per questo tipo di Ads ti consiglio di utilizzare traffico sito web oppure mailing list.

#B – Puoi utilizzare solo l’audience che ha interagito con la tua pagina e nello specifico che abbia avuto un contatto con te utilizzando l’App di Messenger. Dovrai inoltre selezionare alla voce Posizionamenti solo Messenger che escluderà in automatico le altre voci.

Dispositivi

#A – Appare sul new feed del target che hai selezionato su ogni tipologia di device.

#B – Lo potranno visualizzare tutti gli utenti del target, ma su mobile solo quelli che utilizzano l’App di Messenger.

Inserzione

Il contenuto, immagine e testo, è una parte fondamentale della tua inserzione: dovrà essere efficacie, persuasivo e corretto.

Immagine: potrai utilizzare tutti i formati che Facebook ti mette a disposizione per entrambe le tipologie di Ads Messenger.

#A – Per questa tipologia hai a disposizione due possibilità per creare il contenuto. Come prima azione seleziona la voce Messenger, quindi potrai utilizzare:

  1. Testo del messaggio: “Una copia della tua inserzione e il testo che inserisci qui saranno inviati alle persone su Messenger”.
  2. Messaggio strutturato (JSON): “Puoi usare JSON (JavaScript Object Notation) per creare un messaggio strutturato che includa testo, contenuti multimediali, risposte rapide e un pulsante di invito all’azione. Le persone che cliccano sulla tua inserzione riceveranno il tuo messaggio strutturato ma non riceveranno una copia della tua inserzione. Visualizza le specifiche JSON per Messenger“.

La prima soluzione è quella che ti consiglio se non hai competenze da sviluppatore.

#B – L’impostazione è automatica, non dovrete selezionare nulla. Solo inserire l’url del sito di riferimento.

Contenuto

Le voci che dovrete riempire per entrambe le tipologie sono le stesse. Il contenuto è strettamente connesso agli obiettivi che ti sarai posto nel pianificare la tua strategia di sponsorizzazione.

Vediamole partendo dal basso verso l’altro (rispetto a come vi appariranno nella schermata):

  • Call to Action: l’azione a cui vuoi chiamare il tuo utente;
  • Testo (descrizione link sito web): ti viene richiesta una descrizione accattivante che spinga il tuo utente a cliccare sul link a cui lo vuoi mandare;
  • Testo: è il testo dell’inserzione nella tipologia #A e il testo del messaggio nella tipologia #B;
  • Titolo: fondamentale, breve e persuasivo. Devi agganciare il tuo utente.

Messenger Ads, opportunità

Tutte le Opportunità di Facebook Messenger ADS

#A

  • Efficace per una strategia di retargeting: personalizzando la tua audience in merito alle azioni compiute sul tuo sito potrai individuare delle nicchie. Ad esempio: una parte dei tuoi utenti non concludono gli acquisti, mettiti a disposizione per rispondere alle loro richieste. Aumenta la tua Brand Awarness, renditi indispensabili, crea un rapporto di fiducia.
  • Comunica contenuti mirati a seconda delle azioni portate a termine dagli utenti in una campagna di Email Marketing. Crea liste specifiche per i diversi utenti e relazionati con loro a seconda delle esigenze che le loro azioni hanno evidenziato.

#B
Qualora tu abbia creato nel tempo un Community numerosa che interagisca con te attraverso Facebook Messenger, potrai utilizzare questa Ads per proposte personalizzate e mirate a convogliare gli utenti su:

  • Eventi
  • Promozioni di prodotti
  • Contest
  • Raccolta di dati attraverso questionari

Cosa farà sì che la tua strategia di Facebook Messenger Ads funzioni? Una buona analisi del tuo target, una corretta definizione degli obiettivi e fare tanti A/B test.

Cosa ne pensi? Messenger Ads è già entrato di diritto nella tua strategia social?

Tags

top