Immagini free per il tuo blog… e dove trovarle

Immagini free per il tuo blog... e dove trovarle

Per rendere il tuo blog professionale servono foto d’effetto, ma dove trovare immagini free ed in alta qualità?
Se non sei un professionista della fotografia e non vuoi spendere una fortuna, non perderti i trucchi che ti svelo in quest’articolo.

Hai a disposizione tanti siti di stock photography per arricchire i tuoi contenuti. Le risorse di foto gratuite sono molte e facili da usare. L’importante è seguire qualche indicazione: leggere attentamente le condizioni di utilizzo stabilite dall’autore, per non violare i diritti sulle immagini, e scegliere la foto più in linea con il tuo blog.

immagini gratis per social e blog

Per produrre un articolo che conquisti i lettori, insomma, non basta privilegiare le immagini più accattivanti, ma è necessario basarsi sul criterio della pertinenza con il contenuto.

Un altro aspetto fondamentale, per ottenere scatti professionali, è fare attenzione alla risoluzione, garantendo sempre una visual experience soddisfacente che catturi l’interesse degli utenti.

I primi passi, per la selezione di immagini free, muovono da Google Search Immagini, il tool del popolare motore di ricerca che permette anche di scaricare foto gratis senza violare il copyright.

oogle Images, come trovare immagini libere da copyright

Pensa al concetto che vuoi esprimere, inserisci la tua ricerca nella barra di Google Immagini e clicca sul pulsante “Strumenti di ricerca”. Si apriranno diversi menu a tendina attraverso i quali potrai applicare dei filtri per ottimizzare le caratteristiche della foto: dimensione, colore, data di pubblicazione o tipo (clip art, disegni, volti, foto).

Clicca su “Diritti di utilizzo” e spunta “Contrassegnate per essere riutilizzate”. Non spaventarti se la quantità di immagini a tua disposizione diminuirà rispetto al flag “Non filtrate in base alla licenza”. Se il tuo blog o sito web non e’ finalizzato a scopo di lucro, ma rientra nella categoria dei progetti personali, puoi utilizzare anche le immagini  “Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche”.

immagini gratis flickr

Una fonte inesauribile di immagini di alta qualità è sicuramente Flickr . Di proprietà del gruppo “Yahoo!”, permette agli iscritti di condividere fotografie personali rendendole, così, disponibili gratuitamente agli utenti, grazie alla licenza Creative Commons (CC). Dopo aver inserito le parole della tua ricerca nella barra in alto a destra, clicca su “Qualsiasi licenza”. Potrai filtrare  il tipo più adatto alle tue esigenze, spuntando la voce corrispondente. Ricordati che scegliendo l’opzione “Tutte quelle relative a Creative Commons” potrai trovare le foto da inserire solo nei progetti personali.

Stock Photography free su Unsplash

Una delle risorse migliori per immagini free sul web, è Unsplashuna fonte di ispirazioni. Dalla grafica ottimale, contiene scatti di raffinati fotografi. Semplice ed intuitivo, si aggiorna quotidianamente con immagini in alta risoluzione. Cerca la tua foto inserendo la parola in lingua inglese nello spazio con la lente e avrai a disposizione un catalogo di immagini gratis da sfogliare, connotate dal nome del fotografo e dalla tag del luogo in cui sono state scattate. Per avere maggiori vantaggi basta loggarsi, mettendo un like alla foto e aggiungendola alla collezione personale.
Disponibile anche come plugin per WordPress (Unsplash WP) per caricare foto, in alta risoluzione, direttamente nella galleria media della piattaforma di editoria personale.

Immagini gratis di alta qualità su Pixabay
Un altro ottimo sito dal quale scaricare immagini e video gratis è Pixabay.com.

Ogni opera presente in galleria è libera dal diritto d’autore e pubblicata sotto licenza Creative Commons. Puoi modificare, distribuire ed utilizzare le immagini di pubblico dominio, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso o attribuzione. Cliccando sulla voce “Tutte le immagini”, accanto alla barra di ricerca, si apre un menu a tendina dove è possibile spuntare le foto o i vettoriali, le illustrazioni o i video, sceglierne il tipo di orientamento (verticale o orizzontale), la categoria d’appartenenza e personalizzare le dimensioni.

Trucchi per trovare immagini free o con licenza Creative Commons

Quando si parla di Creative Commons (CC) si fa riferimento alle licenze sul diritto d’autore e agli strumenti che riequilibrano le leggi sul copyright attenuando il tradizionale e categorico “Tutti i diritti riservati”. Ogni licenza aiuta i creatori, che detengono i diritti d’autore, permettendo nel contempo a terzi di copiare, distribuire e utilizzare le loro opere in un contesto non commerciale.

Le licenze CC offrono sei diverse articolazioni dei diritti d’autore: per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in senso più ampio, creatori. Se vuoi saperne di più ti segnalo il sito ufficiale di Creative Commons Italia, dove potrai trovare tutto quello che devi sapere sul mondo delle licenze per i tuoi progetti personali o commerciali.

Un trucco per trovare le immagini free è questo: fai un esperimento, apri Unsplash e prova a cercare la foto in italiano. Non troverai quasi niente! Se, però, fai la stessa ricerca in inglese si apriranno cataloghi di immagini. Non tutti i siti di stock photography, però, sono uguali quindi sperimenta e ora che hai tutti gli strumenti utili per arricchire il tuo blog o il tuo sito web senza investire soldi, ma ottenendo comunque un risultato di qualità, non puoi sbagliare!

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivimi, nei commenti, la tua esperienza con la stock photography!

Tags

top