Local SEO per il tuo business: tutti i benefici

Come fare local SEO per le imprese

Sei un professionista o hai un’attività e operi soprattutto a livello locale? La Local SEO è la strategia di marketing giusta per incrementare il tuo business.

Cos’è la Local SEO e a cosa serve

Essere presenti nella SERP di Google oggi è un fattore imprescindibile e da non sottovalutare per un’azienda. Molte attività offrono i loro prodotti e servizi in una determinata area geografica. In questo caso avere una visibilità su Google a livello locale può fare davvero la differenza.

La Local SEO infatti è il posizionamento locale o geolocalizzato di un sito web nei motori di ricerca. La Local SEO mira a ottenere visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta.

Serve a farsi trovare più velocemente dalle persone che sono nelle tue vicinanze e che magari stanno cercando proprio un servizio o un prodotto che offri o vendi. Ma vediamo i vantaggi della Local Search (ricerca locale).

I benefici della Local SEO nel mercato locale

  • Grande visibilità nel posizionamento locale: la maggior parte delle ricerche da smartphone è di tipo locale. Questo significa che quando una persona ha bisogno di qualcosa, sia essa un prodotto o un servizio, lo cerca nelle vicinanze, affidandosi a una ricerca locale e di conseguenza a un risultato locale.
  • Maggior numero di conversioni: un altro aspetto molto interessante, evidenziato da uno studio di Google, è che questa tipologia di utenti spesso converte subito, addirittura entro un giorno. Ciò significa che essere visibile tra i risultati locali ti garantisce un maggior numero di contatti, che si tratti di telefonate o visite in-store, in un lasso di tempo che è relativamente breve.

I vantaggi diventano ancora più evidenti nel campo della ristorazione.

Le persone che decidono di andare in un locale usano lo smartphone e le applicazioni di Mappe Online. Lo fanno sia per decidere il locale in cui andare, sia per ottenere informazioni sulle indicazioni stradali. In questo caso, gli utenti sono particolarmente predisposti a soddisfare un bisogno, quello di cercare un ristorante, quasi in tempo reale.

Sempre più spesso, infatti, molte persone che cercano un prodotto o servizio digitano su Google chiavi di ricerca associate al nome di una città, oppure chiavi generiche che restituiscono risultati locali (soprattutto da smartphone).
Quante volte anche a te sarà capitato di cercare: “ristorante Milano” o “Hotel Firenze”?
Queste ricerche mirate, come si intuisce, essendo così circoscritte, hanno un tasso di conversione più alto rispetto a quelle generiche.

La Local Search sta ottenendo particolare successo grazie anche alla diffusione capillare degli smartphone e alle ricerche effettuate proprio da questi dispositivi mobili. Infatti, le ricerche da cellulare con la chiave “near me” sono duplicate rispetto all’anno precedente.

Ricerca locale e local SEO per le imprese

Di cosa hai bisogno per fare Local Seo

Google my business

Se vuoi ottimizzare i risultati per le ricerche localizzate è necessario  Google my Business. Grazie alla piattaforma è possibile creare un profilo con i dettagli dell’attività commerciale che verranno inseriti all’interno della mappa di Google.

Cosa contiene una scheda Google My Business? Semplicemente informazioni come l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web, la posizione su Google Maps e gli orari di apertura. Inoltre, contiene le foto e le immagini dell’attività, che sono suddivise per categoria. Foto dell’esterno della sede, degli interni e del personale, nonché la descrizione dei campi in cui opera l’azienda.

Insomma, tutte le informazioni necessarie per essere trovati in maniera efficiente.

Il Local SEO può aiutare le piccole imprese italiane

Il Local SEO quindi, rappresenta una preziosa opportunità per i business locali, soprattutto in un periodo in cui le aziende sono sempre più attanagliate dalla crisi economica e faticano a restare a galla. E la crisi interessa l’intero territorio nazionale con diversi livelli di intensità a seconda delle zone.

dati ufficiali di Google confermano l’importanza della Local SEO:

  • il 30% delle ricerche provenienti da smartphone è di tipo locale,
  • il 76% delle persone cerca qualcosa “nelle vicinanze” e visita il business entro un giorno,
  • il 28% di questi si tramuta in un acquisto.

Questa strategia può aiutare ad aumentare i clienti nei business locali (ristoranti, negozi, strutture ricettive, punti vendita, studi professionali, ecc.) utilizzando gli strumenti digitali, compreso il marketing sui sistemi di Mappe online, e non solo.

Hai già una scheda Google my business per la tua attività? Pensi di essere ben geolocalizzato? Hai riscontrato dei benefici con la Local SEO? Lascia un commento!

Tags

top