Email Marketing di successo: Tips & Tricks

Email Marketing: Tips & Tricks

Tu ci pensi mai ad instaurare un rapporto personalizzato con i tuoi contatti?

Fare Email Marketing è proprio questo: costruire e gestire un database di indirizzi email che permetta di raggiungere in maniera efficace i nostri clienti e di monitorarne il comportamento.

Anche se le strategie di vendita Online si sono moltiplicate negli ultimi anni, l’Email Marketing continua a confermarsi uno degli strumenti più efficaci di marketing diretto, per generare profitti sul web e vendere i propri prodotti, o servizi. Tutto ciò grazie all’utilizzo della posta elettronica, ritenuto il canale numero uno in termini di uso quotidiano per le comunicazioni personali e di marketing.

L’Email Marketing è un settore in continua evoluzione, grazie ad un mercato sempre in espansione e con target variegati che necessitano sempre di nuove idee innovative ed originali per essere coinvolti.

Creare una campagna di Email Marketing è facile, ma creare una strategia efficace e di successo che genera profitti è ben altra cosa. Bisogna progettare, creare, misurare ed ottimizzare.

La tua strategia di Email Marketing deve essere “SMART”!

E-mail marketing per piccole imprese

Come migliorare la tua strategia di Email Marketing

Per comprendere come rendere vincente la tua strategia di Email Marketing ed aumentare il tuo business è importante seguire delle best practice fondamentali.

Siamo convinti che questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a creare un rapporto stabile e duraturo con i tuoi clienti e ad ottenerne di nuovi.

Conosci ed ascolta il tuo pubblico

Raccogli quanti più dati puoi sui tuoi destinatari e segmenta accuratamente la lista. Mira ad una comunicazione personalizzata così riuscirai a raggiungere il più ampio consenso e coinvolgimento possibili.

Definisci il tuo obiettivo

Una delle regole fondamentali è avere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere. La definizione dell’obiettivo influenzerà i passaggi successivi della campagna.

Cura con attenzione il design delle email

Usa un layout semplice e pulito, che abbia un aspetto professionale e facile da navigare. Scegli dei font leggibili anche da mobile, un template chiaro, posiziona i tuoi pulsanti per le Call To Action in maniera strategica.

Non scrivere molto nel contenuto

Nel contenuto, vale la regola “less is more”. Il corpo del testo dovrebbe contenere tra le 300 e le 500 battute. Utilizza piccoli paragrafi, scrivi i contenuti più importanti nel primo paragrafo del testo, evita ripetizioni e ricordati di parlare direttamente al tuo pubblico.

Utilizza un oggetto accattivante

Un oggetto efficace aumenta il tasso di apertura delle tue email. L’oggetto ha l’obiettivo di creare curiosità, invogliare all’azione, fornire trucchi e soluzioni, comunicare il tuo brand, porre una domanda, ecc.

Utilizza le immagini

Cerca di inserire almeno un’immagine, rappresentativa dei tuoi contenuti, all’interno del tuo messaggio e rendila cliccabile agli utenti. Il risultato è assicurato!

Quando inviare le email

L’invio delle email dovrebbe avvenire nelle ore centrali della giornata, dalle 9.00 alle 17.00,  in piena giornata lavorativa. Escludere gli invii nei weekend/festività e nei periodi di ferie. È dimostrato che i giorni migliori per inviare una email sono il martedì e il mercoledì.

Inserisci una Call to Action

Concludi il tuo messaggio vincente con un’esortazione. Con parole semplici e chiare indirizza l’attenzione del tuo potenziale cliente verso l’azione che vuoi fargli compiere. Qualunque sia la Call to Action, l’importante è che ci sia.

Conclusioni

Ricordati sempre che c’è una caratteristica che accomuna tutte le discipline del Web Marketing: la qualità del contenuto. Il contenuto deve essere sempre al centro della tua attività. In questo modo la tua email diventerà un appuntamento atteso e avrà maggiore possibilità di portare alla conversione, ovvero la trasformazione del lettore in un tuo cliente fidelizzato.

Tu hai già pensato ad una campagna di Email Marketing? Hai attivato le tue risorse? Vuoi aggiungere qualcosa? Lascia la tua opinione nei commenti.

Tags

top