Biglietti da visita digital: come integrare online e offline

Biglietti da Visita digital: come integrare online e offline

I biglietti da visita sono ancora indispensabili nell’era del 2.0? Si, ma con qualche modifica digital!
Se è vero che l’abito fa il monaco, nei rapporti interpersonali e virtuali, è importante sapersi presentare bene.

La prima impressione professionale deve trasmettere affidabilità, ma come scegliere il modo migliore per farsi conoscere dai propri clienti?
Un negozio si fa notare per la propria vetrina, la gentilezza del personale o l’arredamento.

Qual è, invece, la carta d’identità, il biglietto da visita di un professionista dell’online o di un sito web? E, soprattutto, come integrare la sua presenza virtuale con il mondo reale?

Biglietti da Visita per il tuo Business

In questo articolo ti parlerò dei nuovi trend dei biglietti da visita digital, come strumento di marketing, e delle strategie trasversali tra la comunicazione online e offline.

Come integrare il multimediale ai tradizionali biglietti da visita?

I biglietti da visita con QR code (Quick Response Code) sono lo strumento più efficace per integrare multimediale e cartaceo. Inserendo il famoso codice a barre bidimensionale nella tua business card sarà possibile accedere, direttamente da smartphone, al tuo sito web o ai canali social, con una strategia multichannel di tutto rispetto.

Biglietti da Visita con QR-Code

QR Code Generator è la piattaforma online più semplice per creare il tuo QR code! Statico o dinamico, per essere aggiornato in qualsiasi momento anche se già stampato, basta inserire l’URL del tuo sito per ottenere, in pochi secondi, il codice e, se preferisci, salvarlo anche nella versione HTML.

Il servizio è intuitivo e completamente gratuito! In più offre nella homepage un ottimo e dettagliato approfondimento sull’utilizzo e sulle funzioni dei QR code.

Altra valida alternativa, al supporto tradizionale di presentazione, sono i biglietti da visita con il chip NFC (Near Field Communication) integrato. Grazie a questa tecnologia, brevettata per la prima volta dall’azienda britannica Moo, qualunque smartphone dotato del supporto NFC può acquisire le informazioni scelte da te e registrate nel chip:

  • salvataggio di un contatto in rubrica;
  • condivisione di un sito web o invito ad un evento;
  • condivisione di musica tramite Spotify;
  • creazione di un collegamento Linkedin;
  • collegamento immediato alle pagine social.

Sul portale sviluppato da Moo potrai modificare, in ogni momento, le azioni associate al tuo biglietto da visita stampato in alta qualità. Il chip NFC darà un aspetto rigorosamente digital al tuo biglietto da visita.
La brutta notizia è che il servizio offerto da Moo è a pagamento.

Biglietti da Visita? Think outside of the box

Ci sono, poi, online, delle simpatiche e ingegnose soluzioni per presentare la tua azienda.

Guarda che idea originale ha realizzato un negozio di riparazione biciclette del Canada. Ha creato dei biglietti da visita personalizzati utilizzabili dai propri clienti.

Biglietti da Visita Creativi

Che ne dici, invece, dell’idea realizzata da questo servizio di trasporto merci? I suoi biglietti da visita si trasformano in una piccola scatola. Ingegnoso, non è vero?

Biglietti da Visita Creativi

Cosa s’intende per comunicazione online e offline?

Con offline si fa riferimento ai mezzi di comunicazione tradizionali, come brochure, dépliant, presenza in fiera, biglietti da visita e il passaparola.

Il web risponde a leggi diverse e, per esempio, assume importanza l’adattamento del logo in base ai canali social di riferimento (tondo per G+, quadrato per Facebook). I colori e i font, invece, sono gli stessi sia per la comunicazione online che offline.

L’interazione tra il mondo virtuale e reale è necessaria se parliamo di comunicazione integrata. Ogni professionista, azienda o sito web deve sviluppare un proprio piano d’azione e ricercare la giusta combinazione tra i due mezzi.

Il tono di voce, il messaggio, lo stile, tutto deve trasmettere univocità: l’online deve instaurare un continuo dialogo, mai contraddittorio, con l’offline, e viceversa. I contenuti web devono rimandare ai punti vendita fisici o, comunque, a servizi fruibili, come la promozione di eventi. Anche i biglietti da visita devono essere progettati in un disegno di una comunicazione congiunta. Deve esserci il riferimento ai canali social, attraverso i quali il cliente potrà integrare la conoscenza del tuo brand e del tuo sito web.

Avevi mai pensato a questa interconnessione tra online e offline? Gli esempi dei biglietti da visita digital o cartacei che ti ho presentato ti aiuteranno a scegliere il modo migliore per aumentare il tuo business, senza mai perdere di coerenza tra reale e virtuale.

Vuoi suggerirmi altri modi d’integrazione tra i mezzi di comunicazione online e offline? Non esitare a scrivermi, lasciando un commento. Sarò felice di risponderti!

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top