Dirette live su Facebook: cosa sono e come farti vedere

Dirette live Facebook: cosa sono e come funzionano

…8 consigli da non perdere

Nel 2016 Facebook ha dato la possibilità trasmettere le dirette dalla propria piattaforma.
Il web si è scatenato. Le dirette sono diventate il nuovo immancabile contenuto, come vi mostra la Live Map di Facebook  che riporta in contemporanea tutti i live streaming in atto.

dirette facebook map live come fare?

Dirette Facebook: come funzionano e le ragioni del loro successo

Le dirette sono attivabili sia da mobile sia da desktop con modalità differenti.

  • Da mobile: apri il tuo account Facebook, profilo o pagina, come per  pubblicare un post e troverai l’icona diretta, cliccala. Ti sarà chiesto un  titolo per la tua diretta. Non saltare questo passaggio: il titolo è importante. E’ il tuo gancio con l’utente e l’utilizzo della giusta keyword  aiuta la ricerca. Quindi clicca il bottone blu “trasmetti in diretta”.
  • Da desktop ancora non è possibile agire in maniera così diretta. Una buona e semplice opzione è scaricare Opensource OBS per diventare operativi da desktop.

Facebook ha reso semplice e immediata la possibilità di condividere in diretta eventi “importanti”: basta un cellulare e una buona connessione wifi. Una finestra aperta sul mondo che sta modificando il flusso delle informazioni e la loro fruizione. Questo ha un grande impatto emotivo e ha evidenziato come il qui e ora  e la possibilità di interagire in tempo reale siano una valore fortissimo per gli utenti.

E in un’ottica di business? Le dirette live, come un post o un video, sono contenuti e in quanto tali hanno bisogno di essere studiate, organizzateinserite in un piano editoriale e sperimentate.

Hai mai pensato di utilizzarle? Allora leggi nostri consigli per iniziare con il piede giusto.

come fare dirette facebook efficaci

Non andare a caso (1)

Se non hai mai fatto una diretta fai una prova. Utilizza il tuo profilo personale e imposta la privacy su “solo io”. Potrai fare così un check di come funziona tecnicamente e della qualità dell’immagine, del suono e del tipo di inquadratura. Ricorda: per le dirette della tua azienda userai la pagina business e lì non potrai impostare la privacy.

Contenuto delle dirette Facebook (2)

Perché utilizzi una diretta invece di un post con una foto, di una tip o di un video, per veicolare un messaggio? Ogni strumento ha bisogno di un contenuto adatto.
Ti consiglio di non fare una diretta per qualsiasi argomento: usalo per un’intervista, per una rubrica, per un evento live, il lancio di un prodotto. Crea un contatto in prima persona con i tuoi utenti: come prima cosa presentati (chi sei e cosa fai) e lancia il tema della diretta.

Dirette e strategia (3)

Studia una strategia che coinvolga i tuoi utenti. Non fare mai una diretta a freddo. Comunicala sui tuoi canali social, tramite la tua newsletter, sponsorizzala su facebook, utilizza gruppi, blog, intercetta i tuoi utenti anche offline se hai una attività che te lo consente. Chiedi di condividere la tua diretta sui profili o pagine che abbiano un target simile al tuo.

Non utilizzare una diretta live se non hai già una fanbase attiva.

Dai continuità alle tue dirette. Costruisci un’abitudine con il tuo utente. Crea uno spazio virtuale accogliente dove le persone possono comunicare con te. Sperimenta giorni e orari.
Se le tue dirette sono eventi live crea una strategia che renda unici i tuoi appuntamenti anche se non sono continuativi.

Non distrarti (4)

Le dirette live, al contrario dei video, hanno un elemento di distrazione: l’interazione con gli utenti.  Mentre si è in diretta le persone possono semplicemente salutarti oppure porti domande.
Questo è anche il valore più grande che ha una diretta. Costruisci un dialogo con chi decide di stare lì con te in quel momento. Devi gestire tutti i tuoi  utenti con attenzione, coinvolgerli, condurli e sollecitarli, senza mai perdere la linea del tuo contenuto.

Un utente di passaggio di ferma più volentieri su un video live che vede attivo, ricco di commenti e reactions.

dirette facebook live reaction

Durata di una diretta live (5)

Le dirette Facebook possono durare fino a 4 ore.  Il tempo medio di durata consigliato è 10 minuti. Come calcolare il tuo tempo corretto? Inizia con dirette brevi. La tua bussola sarà l’interazione con gli utenti. Nella peggiore delle ipotesi ti ritroverai solo. Arriva al punto e rivedi la tua strategia. Nella migliore delle ipotesi invece gli utenti interagiranno con te e arrivare al punto sarà più complicato. Prenditi i tuoi tempi, rispondi alle domande ma non esaurire l’attenzione che sei riuscito a raccogliere. Chiudi il tema e rilancia per un altro incontro live.

Attenzione: potrai pubblicare le tue dirette come video solo se non superano i 90 minuti.

Termina sempre con una Call to action (6)

Un contenuto senza obiettivo non è utile. Quindi non fare una diretta se non sai cosa vuoi ottenere.
Cerchi nuovi argomenti di cui parlare usando i tuoi utenti come un focus group? Vuoi indirizzate le persone sul tuo sito? Raccogliere iscrizione alla tua newsletter? Dare appuntamento per un evento offline? Il tuo obiettivo influirà sul tuo contenuto.

Ripeti la call to action  nel copy del post quando pubblicherai la diretta come video, il tuo contenuto potrà continuare a generare contatti e engagement.

Dettagli da non trascurare nelle tue dirette (7)

  • Assicurati che la connessione del tuo cellulare o del wifi a cui ti agganci sia continua.
  • Utilizza una strumentazione buona.
  • Verifica che ci sia luce sufficiente, soprattutto se ti trovi in una location che non puoi modificare.
  • Non trascurare il suono.
  • Cura l’allestimento della tua location.

Analizza sempre i tuoi risultati (8)

Le metriche sono sempre fondamentali: quelle delle dirette live ti aiuteranno a capire quanto dura l’attenzione dei tuoi utenti, dove e come si concentra. Tutti questi dati ti saranno di aiuto per la tua prossima diretta.

Tool: utilizza il motore di ricerca www.crowdtangle.com per trovare video o dirette su Facebook. La ricerca è per keyword quindi non dimenticarla mai nel tuo titolo. Per ora è utilizzabile solo da desktop.

Non demordere. Costruire la tua presenza on line anche con le dirette richiede tempo e strategia.
Ci hai mai provato? Cosa ne pensi?

Tags

top