Metà ristoranti usano i social media. E gli altri?

Social Media Marketing e ristorazione

Non ci resta che…mangiare!
Sono tantissimi i giovani che negli ultimi anni hanno deciso di aprire un ristorante, un bar, un’ enoteca, una qualsiasi attività che abbia a che fare con la gastronomia.

E proprio in questi luoghi di incontro nascono nomi bizzarri, idee innovative, cibi sconosciuti o ritorno alle tradizioni.

Mangiare significa stare insieme. Il cibo avvicina le persone, crea un confronto nel quale si condividono non solo le esperienze ma anche le pietanze.

È dunque inevitabile che la ristorazione e lo sviluppo di nuove piattaforme digitali cooperino per dar vita a servizi efficienti in grado di rispondere alle esigenze delle persone. In un pianeta in cui gli individui sono sempre più connessi, l’intero mondo della gastronomia deve essere sempre più social.

Dunque non è sufficiente essere presenti sulle Pagine Gialle, mettere a disposizione il proprio indirizzo e numero di telefono. Le persone vogliono qualcosa in più: vogliono conoscere lo staff, vedere il cibo, leggere le recensioni e scoprire il menù.

Per questo, ad oggi, la maggior parte dei ristoranti utilizza strategie social per farsi conoscere, aumentare la clientela e creare un legame con le persone.

Strategie social media ristoranti

1. Il Sito Web del tuo ristorante

Prima di tutto bisogna disporre di un Sito Web  chiaro, semplice ma allo stesso tempo accattivante e funzionale.
« – Amò, ma secondo te a Milano la fanno na bella carbonara?
– Cercamo un ristorante su internet».
Ed è proprio in quel momento che nella prima pagina del motore di ricerca dovrà comparire il sito del vostro ristorante.

Come fare? Innanzitutto puntare su pratiche SEO che ottimizzano il vostro sito web, presentate nel migliore dei modi la vostra piccola azienda.

Successivamente arruolate dei Food Blogger che realizzino articoli inerenti al vostro ristorante, alle vostre specialità; grazie a loro aumenterete di credibilità poiché fungono da “testimoni di un’ esperienza vissuta”.

2. I siti di recensioni per i ristoranti

È necessario essere presenti su siti di recensioni: Tripadvisor, Cibando, Trivago, Qristoranti.

È proprio su questi siti che le persone cercano il ristorante ideale, quello che risponde meglio alle loro esigenze: dal prezzo alla location, dall’ambiente al servizio.

Tutti possono esprimere il loro giudizio, lasciando una breve recensione, descrivendo l’esperienza vissuta proprio in quel locale. Così facendo, questi siti hanno un potere enorme, quello di condizionare e indirizzare la scelta delle persone.

3. L’email marketing dei ristoranti

Creare Newsletter per instaurare un rapporto con il cliente.

Si tratta di una strategia di e-mail marketing molto efficiente ed interessante. Dopo aver creato una lista di contatti, inviate contenuti accattivanti, in grado di attirare l’attenzione di chi riceve e legge la mail.

L’obiettivo è mettere in evidenza offerte esclusive,  realizzando un programma di fidelizzazione.

4. I migliori canali social per i ristoranti

Aprire Canali Social: da Facebook a Instagram.

Concentriamoci su quest’ultimi due Social Network; grazie ad essi è possibile sponsorizzare, pubblicizzare, aumentare la visibilità e la notorietà del ristorante.

Dimentichiamo il tradizionale volantino da lasciare sui tergicristalli delle macchine e che il più delle volte viene gettato nel cestino senza neanche averlo letto.

Facebook permette di aprire una pagina internet dedicata interamente all’ attività commerciale, pubblicare foto, video e news, instaurare un contatto diretto con i clienti.

Promuovere un ristorante richiede però una strategia ben precisa e a volte non è sufficiente disporre della sola pagina Facebook. Per questo motivo anche Instagram si pone tra i Social più utilizzati per creare un contatto con il pubblico. Foto, storie, video, catturano l’attenzione dell’utente , attivano la curiosità di quest’ultimo che cederà alle piccole tentazioni.

I social media sono ormai uno strumento fondamentale per le aziende, anche nel campo della ristorazione; permettono di entrare in contatto diretto con i clienti e aiutano a realizzare e mantenere una relazione duratura con essi.

Dunque, i vantaggi sono tanti:

  • Trasformare i clienti in “sponsor” della propria attività;
  • Aumentare visibilità e notorietà;
  • Distinguersi attraverso specifiche strategie di marketing.

Allora, cosa state aspettando? Se avete un ristorante o intendete aprirne uno, non esitate e fatevi spazio in rete.

Le persone hanno voglia di nuove esperienze, di conoscere il vostro cibo.

Realizzate un piano di comunicazione per il vostro locale e addentratevi in questo mondo sempre più social.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top