3 libri di marketing da leggere

3 libri di marketing da leggere

…Durante le feste di Natale

Fare una lista di libri di marketing da leggere è sempre complicato. Fare una lista con soli 3 titoli lo è ancora di più. Dopo giorni di riflessioni e decine di libri scartati, ecco la nostra lista con i 3 libri di marketing da leggere durante le vacanze di Natale.

Natale è ormai alle porte e con lui arrivano giorni di relax e grandi abbuffate. Ma un vero freelance non riposa. Un vero freelance approfitta delle pause per migliorare le sue competenze e accrescere il suo valore sul mercato. Si può seguire un corso on-line, o decidere di leggere tutti gli articoli salvati su Feedly e mai letti, oppure ci si può buttare nella lettura di un buon libro di marketing.

Leggere un libro richiede tempo e siccome in giro ci sono tantissimi libri di marketing scadenti, o poco formativi, il rischio di ritrovarsi a buttare ore preziose è alto. Ecco perché abbiamo selezionato per te questi 3 libri di marketing da leggere durante le vacanze di Natale.

“Inbound marketing. Attirare e soddisfare i clienti online” di Brian Halligan e Dharmesh Shah

Libri di marketing da leggere. Inbound

Partiamo subito con un titolo molto conosciuto: Inbound marketing. Attirare e soddisfare i clienti online.

Il libro, scritto dagli ideatori di Hubspot, riesce a spiegare in maniera semplice l’inbound marketing e gli effetti che può avere sulle aziende.

Nel libro troverai una spiegazione molto dettagliata dell’inbound marketing e dei suoi strumenti, oltre che una serie di case history e consigli pratici che arricchiscono la lettura e la comprensione dei concetti. Su Amazon puoi trovare sia la versione originale che in Italiano.

A chi lo consigliamo: chi vuole capire di più sull’inbound marketing, o cerca uno strumento per educare gli imprenditori che non vogliono investire online.

“La guerra del marketing” di Al Ries e Kack Trout

Libri di marketing da leggere la guerra del marketing di Al Ries

Abbiamo pensato di usare 3 campagne mail profilate per ogni personas che portano su 6 landing page in A/B test con CTA dinamiche!

Molto spesso siamo più focalizzati sugli strumenti che non sulla strategia. Ci avvitiamo sui tecnicismi dimenticandoci che alla base di ogni azione di marketing ci deve essere una strategia.

Per riprendere coscienza di cosa vuol dire progettare una strategia e allontanarsi per un momento dagli strumenti consigliamo il libro di Al Ries e Jack Trout: La guerra del marketing.

Utilizzando come base di partenza il libro: “Della Guerra” (1832), del Generale Prussiano Carl von Clausewitz, Al Ries e Jack Trout ci guidano alla scoperta delle 4 strategie di marketing a disposizione delle aziende: attacco, difesa, attacco sui fianchi e guerriglia.

Tramite esempi pratici, di aziende reali, gli autori ci aiutano a declinare queste tattiche di guerra in azioni di marketing concrete per aiutarci a progettare meglio la strategia per le nostre aziende, o per quelle dei nostri clienti.

Il marketing è una guerra dove il nemico sono i concorrenti, e il cliente è l’obiettivo da conquistare.

A chi lo consigliamo: a chi si occupa di marketing strategico, o a chi vuole capire come progettare una strategia di marketing più efficace per la sua azienda.

“Hooked” di Nir Eyal

Libri di marketing da leggere: Hooked di Nir Eyal

Per questo libro ringraziamo Luca Barboni che ha il merito di avercelo segnalato tempo fa?.

Come ha fatto Instagram a raggiungere così tanti utenti? Che tattica ha usato Pinterest per tenere i suoi utenti incollati allo schermo? Come ha fatto Bible a raggiungere il successo mondiale?

Chi progetta prodotti ha un unico obiettivo: fare in modo che il suo prodotto venga usato da quante più persone possibili.

Hooked cerca di rispondere proprio a questa domanda: come posso progettare un prodotto che piace alla gente?

Grazie alla sua esperienza personale e agli anni di studio sul campo Nir Eyal ha creato il modello “Hook”, un percorso in 4 fasi che, se incorporato in un prodotto, aumenta la sua probabilità di successo.

A chi lo consigliamo: a chi vuole progettare un’app, o un prodotto di successo, o capire come migliorare l’idea di business su cui sta lavorando.

Grazie per aver letto l’articolo e speriamo, con questi 3 libri di marketing, di aver suscitato in te una sana voglia di lettura.

Facci sapere cosa ne pensi e se hai libri da consigliarci per le vacanze scrivicelo nei commenti ✍️.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top