5 trucchi per prendere i primi clienti

5 trucchi per prendere primi clienti

I biglietti da visita con su scritto “Web & Social Media Manager” sono arrivati ma i clienti ancora no? Ecco 5 trucchi per prendere i primi clienti e iniziare la tua avventura di freelance.

Prima di svelarti questi 5 trucchi è importante fare una precisazione.

Trovare i primi clienti è la difficoltà più grande quando si inizia una professione da freelance, specie per lavori particolari come quello del Web e Social Media Manager. La tendenza è quella di partire subito con la caccia al cliente senza avere chiara una strategia di acquisizione. Per strategia di acquisizione non parlo di costruire un complesso funnel di vendita (che risulterà utile più avanti) ma capire nella maniera più chiara possibile cosa offri e a chi la offri.

Cosa offri e a chi la offri

Può sembrare banale ma non lo è: capire cosa offri ti aiuterà ad appuntire le tue frecce e a colpire meglio il bersaglio. Capire cosa offri non è il solito discorso sul differenziarsi ed essere più furbi degli altri, ma è capire quali sono le tue armi e come valorizzarle. Individua i tuoi punti di forza e mettili nella tua proposizione di valore. Dopo aver individuato i punti di forza domandati come questi possano migliorare la condizione del tuo cliente, come possano aiutarlo. Se hai difficoltà a trovare una risposta forse hai sbagliato mestiere oppure non hai abbastanza punti di forza da essere di reale aiuto al cliente.

Fai attenzione! In questo processo potresti avere dei ripensamenti, potresti sentire di non essere all’altezza o, peggio, di essere negato per questo lavoro. Potresti entrare in una fase di paragoni continui tra te e i tuoi colleghi o i tuoi competitor e potresti perdere fiducia. Non lo fare! Tutti siamo diversi per competenze e punti di forza e quindi tutti possiamo intercettare un pubblico interessato ai nostri servizi. E poi ricorda: è sempre meglio che sia il cliente a dire che non siamo capaci e non noi a prescindere 😉

A chi la offri è la seconda parte dell’esame: capire a chi offri le tue competenze ti aiuterà a capire il tuo target e quindi dove direzionare la freccia. Le competenze senza una clientela a cui offrirle sono inutili, è quindi bene sapere dall’inizio se c’è un mercato. Identifica chi è il tuo cliente tipo, che genere di lavoro fa, le sue abitudini. Solo così potrai capire dove scovarlo per proporgli i tuoi servizi.


come trovare clienti servizi web marketing

5 trucchi per prendere i primi clienti

Apri un Blog

Il blog crea autorità intorno alla tua persona e ti rende riconoscibile verso il tuo pubblico. Avere un blog significa essere in possesso di un media che rispetta le tue regole. Il consiglio è di scrivere, se ti è possibile, anche su blog dove sono presenti più professionisti, così da diffondere la tua immagine. Di cosa devi parlare sul blog? Parla dei problemi dei tuoi clienti, di come risolverli, offri spunti e consigli su come fare o non fare determinate cose.

Partecipa attivamente ai gruppi presenti sui social

Facebook, Google+, LinkedIn sono pieni di gruppi di professionisti che parlano di argomenti specifici. Intercetta questi gruppi e inizia a frequentarli assiduamente, prima come uditore e successivamente come membro attivo. Rispondi alle domande e partecipa alle discussioni raccontando la tua visione e vedrai crescere il tuo network e il numero di clienti. Se vuoi prendere i primi clienti devi offrire contenuti e risposte valide: significa fare tante piccole consulenze sotto forma di commenti ai vari post di aiuto delle persone. Molto spesso capita che i professionisti che commentano un post cercando di dare una mano vengano poi contattati da chi aveva scritto quel post per richiedere un preventivo o per spostare la conversazione ad un livello più professionale.

Partecipa agli eventi di settore

Il network è fondamentale per la crescita professionale di un freelance, sia on-line che off-line. Ecco perché, oltre ai gruppi sui social network, devi partecipare agli eventi fisici che si organizzano nella tua città. Non sto scherzando ma ormai c’è un evento a settimana sul digital ed è bene prenderne parte. Carica lo zaino di biglietti da visita e prenota il tuo posto: partecipare all’evento sarà utile sia per acquisire nuove competenze che per allagare il tuo network. Ad esempio noi della Men in Web Academy organizziamo due eventi al mese per permettere ai professionisti del web di conoscersi e scambiare contatti.

Diffondi il verbo

Il tuo primo obiettivo, quando lavori come freelance, è sovrascrivere la mente dei tuoi contatti diretti: conoscenti, amici e parenti devono avere chiaro come il sole di cosa ti occupi e che lavoro fai. L’obiettivo è diventare il primo professionista che viene in mente quando si pensa ad una competenza. Facci caso, se ti si rompe la macchina il tuo cervello cerca al volo il nome del meccanico che potrebbe aggiustarla. Lo stesso deve succedere con te, devi saltare alla mente del tuo contatto quando gli si presenta un problema che tu puoi risolvere.

Faccia tosta

Arriva un momento in cui bisogna tirare fuori le unghie e uscire di casa a prendere i clienti. Prepara una brevissima presentazione su tablet e tira giù una lista di persone o attività da andare a trovare. Se per esempio offri servizi di Web & Social Media Marketing potresti fare una lista delle attività commerciali presenti nella tua zona da andare a trovare per fissare un appuntamento. In questo modo otterrai due risultati che ti saranno utili in futuro: diventare più sciolto nell’esposizione del tuo lavoro e ottenere feedback sui servizi che offri. Dopo aver presentato il tuo lavoro a più persone sarai diventato più bravo nel raccontare il tuo lavoro e nella trattativa, e avrai preso anche qualche cliente.

Proponiti come collaboratore a professionisti già affermati

Lo so che lavorare gratis non è bello, ma se siamo all’inizio, dobbiamo consolidare le nostre competenze e farci conoscere, proporsi come collaboratore ad un professionista affermato non è una cattiva idea. Seguire un professionista ti permette, oltre che di acquisire nuove competenze, di usare il suo brand per rafforzare il tuo e di entrare in contatto con i suoi clienti. Non è raro che il professionista, oberato di lavoro, decida di passare qualche cliente più piccolo.

Spero che questi consigli ti possano essere utili. A me personalmente hanno cambiato la vita professionale e mi auguro lo facciano anche a te.

E tu quali trucchi usi o hai usato per prendere i primi clienti?

Scrivimelo nei commenti 🙂

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top