Come individuare gli orari migliori per pubblicare su Facebook ed Instagram?

Come individuare gli orari migliori per pubblicare su Facebook ed Instagram?

Quali sono gli orari di pubblicazione migliori per Facebook ed Instagram? Ti è mai capitato di bucare i tempi “digitalmente” parlando? Se la risposta è sì, ecco per te alcune regole d’oro da sapere per individuare i migliori orari di pubblicazione sui Social.

Quanto è importante scoprire i migliori orari di pubblicazione per Facebook e Instagram?

Potrebbe sembrare un tema di poco rilievo, ma in realtà è bene sapere che la community, a seconda del canale che popola, ha i propri tempi specifici (quelli in cui è fin troppo sveglia e quelli in cui l’interazione è pari a zero) e un bravo Community Manager, prima di animare le sue bacheche virtuali, dovrebbe sapere in anticipo quando servire la colazione e quanto andare a letto.

Una piccola, ma non troppo, percentuale di successo di un Post dipende proprio dalla programmazione dei giusti tempi in cui mandare in rete un’immagine, un video, un meme o un link. Va detto che non esiste una scaletta esatta dei migliori orari di pubblicazione per Facebook ed Instagram; inoltre le persone agiscono ed interagiscono diversamente in base al tipo di social con cui si connettono, quindi come sempre la parola d’ordine è sperimentare!

Qual’è l’orario migliore per pubblicare su Facebook?

Per Facebook la regola d’oro è abbastanza semplice: l’uso che se ne fa è molto personale quindi il comportamento da considerare è lo stesso che potresti avere tu (che sei l’utente finale di milioni di altri post pubblicati ogni giorno). Quando apri la home per andare a passare in rassegna tutti i nuovi contenuti? Mediamente la mattina tra le 8.00 e le 10.00, in pausa pranzo tra le 13.00 e le 16.00, e la sera tra le 19.00 e le 22.00.

Ovviamente la fascia oraria va scelta in base alla tipologia del post: quelli che rientrano nella “categoria del buongiorno” dovranno, senza dubbio, essere mattinieri. Ma è in pausa pranzo che i fans interagiscono di più, sopratutto nei post di carattere più istituzionale. La sera, si sa, non si vuole sentir molto parlare di certi argomenti, quindi meglio limitarsi a rispondere a commenti o alimentare le conversazioni, ma no a nuovi contenuti.

Pianifica un’agenda settimanale con una programmazione più o meno predefinita delle varie tipologie di post. Alterna sempre video a foto, contenuti, domande aperte e citazioni. Il sabato e la domenica meglio non disturbare. Come te, anche gli altri preferiscono stalkerare (in senso buono ovviamente) le bacheche degli amici!

Ma il senso comune da solo non basta. Esiste il preziosissimo strumento degli Insights per poter osservare al meglio la vitalità della tua pagina. Gli orari che hai pianificato funzionano? Guarda quanti like ha ricevuto un post, quante visualizzazioni ha riscosso una foto, quali sono i contenuti che ottengono più apprezzamenti, quanti commenti postano gli utenti nelle tue conversazioni. Potrebbe essere sicuramente utile fare degli A/B Test per poter arrivare a conoscere i giorni di maggior interazione e gli orari (più o meno esatti) in cui è più conveniente andare online con un video, piuttosto che con un link.

Qual’è l’orario migliore per pubblicare su Instagram?

Per Instagram la storia è un po’ diversa: diciamo che si complica un po’. Di certo ogni profilo ha il suo pubblico e non è dato sapere in quali orari si collegherà, o che tipo di flussi tenderà a seguire. Non è detto che postare un buongiorno alle 12.00 non possa riscuotere meno like di un orario più mattiniero.

Data la facilità di utilizzo, non esiste una giornata nettamente migliore di altre per pubblicare i tuoi contenuti. Meglio fare delle prove nella tua community. Nessuno meglio di te può conoscere il comportamento del tuo pubblico e con il tempo potrai trarre le tue conclusioni e creare la tua personale programmazione. Quindi studia il tuo pubblico, analizzane i comportamenti ed allineati sempre ai cambiamenti che riscontri: solo così scoprirai quali sono i migliori orari per pubblicare su Facebook ed Instagram.

E se non riesci a pubblicare un post proprio quando speravi, puoi sempre programmarlo! Puoi trovare diversi tools online: uno dei migliori, e dei più utilizzati, è hootsuite.

E per la tua community quali sono gli orari nei quali i tuoi post hanno avuto maggiore successo? Commenta e faccelo sapere.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top