5 tools grafici indispensabili per migliorare i tuoi contenuti online

5 tools grafica online

Migliora i tuoi contenuti online e migliorerai il tuo business. 

Non importa in quale settore operi o che tipo di servizi o prodotti offri: se sei un titolare di azienda o lavori al suo interno sei sicuramente in possesso di una quantità enorme di informazioni utili per il tuo business.

L’aspetto più interessante è che queste informazioni sono preziosissime per i tuoi utenti, che sono sempre alla ricerca di contenuti nuovi e di qualità.

La condivisione di informazioni relative al tuo lavoro, sia che sia fatta in maniera gratuita o a pagamento, ha un impatto enorme sulla tua attività.

Condividere contenuti autentici e di qualità permette di:

  • intercettare un pubblico profilato e altamente interessato ai tuoi prodotti/servizi;
  • mostrarsi come esperti di settore e diventare un punto di riferimento per quella nicchia;
  • rispondere in anticipo alle domande ed ai dubbi dei tuoi futuri clienti.

Offrire contenuti ed informazioni rilevanti permette inoltre di strutturare un corretta strategia di Inbound Marketing e di attirare sempre nuovi clienti.

Ma Attenzione! Anche l’occhio vuole la sua parte, e questa massima vale anche per il web.

Perciò, ogni volta che posti qualcosa sui social media o sul tuo blog, assicurati che al messaggio sia abbinata un’immagine, una fotografia, un video o un’infografica e che abbiano un aspetto grafico eccellente, accattivante e stuzzicante.

Le immagini devono essere sempre di ottima qualità e soprattutto devono trasmettere emozioni. Questo è vero per i blog, per i forum e per tutti i social media in generale.

tools di grafica per blog

Ecco perché abbiamo selezionato per te 5 tools grafici indispensabili per arricchire e abbellire i tuoi contenuti online.

EmojiOne

Le Emojis non sono altro che le famosissime emoticon che una volta si usavano nelle chat e che attualmente sono onnipresenti sui social network, attraverso le quali è possibile mostrare il proprio stato d’animo, rendendo la comunicazione tra gli utenti più piacevole e divertente. ?

EmojiOne è completamente gratis da usare ed è disponibile come estensione per Chrome, Firefox e Opera. Una volta installata l’estensione ti basterà fare clic sull’icona unicorno nella barra degli strumenti per poter accedere direttamente alla libreria emoji.

Moovly

Moovly è un’interessante piattaforma digitale che permette di creare facilmente video animati, banner, presentazioni interattive e altri contenuti animati.

Questa web app ha il pregio di richiedere poco tempo per imparare ad usarla ed una volta terminato il lavoro di progettazione, creazione ed editing potrai condividere il video e pubblicarlo direttamente sul tuo social preferito.

Piktochart

Al giorno d’oggi le infografiche sono diventate un must nelle strategie di marketing online.

Grazie a Piktochart, editor di infografiche online, rendere stupende le proprie informazioni non è mai stato così facile.

La piattaforma mette a disposizione tutti gli strumenti per creare e progettare infografiche in modo semplice e pratico. Per utilizzare Piktochart prima di tutto devi creare un account gratuito: una volta inseriti indirizzo email e password puoi liberamente utilizzare il programma e creare infografiche uniche e personalizzate.

MakeAGif

MakeAGif  propone una soluzione gratuita online per creare velocemente Gif animate utilizzando le immagini presenti sul nostro hard disk.

Per utilizzare il sito non è richiesta alcuna registrazione. Una volta effettuato l’upload e selezionata la velocità dell’animazione sarà sufficiente cliccare il bottone ”create gif” per generare la tua gif personalizzata.

Pablo By Buffer

Aumentare il social engagement è l’obiettivo di Pablo by buffer, un altro tool gratuito e super facile da usare senza nessuna richiesta di iscrizione.

La piattaforma Pablo ti consente di creare, in pochi minuti, immagini sorprendenti e ottimizzate per Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter, offrendoti la possibilità di condivisione instantanea ma anche di programmazione futura, in modo da promuovere il tuo contenuto nel miglior modo possibile.

tool grafici free social media

C’è tanto lavoro da fare per migliorare il visual dei tuoi contenuti. Non si tratta solo di scegliere un’immagine e di inserirla nell’articolo ma di proporre al lettore la migliore soluzione grafica possibile per comunicare le tue conoscenze.

Allora cosa stai aspettando? Scrivi nei commenti qual’è il tuo tool preferito! ?

Tags

top